I tre nodi
Alla scoperta della Regola di Vita di s. Francesco di Assisi, donata ai suoi frati
5 aprile - 30 giugno 2019
Scopo dell’esposizione è avvicinare l’uomo di oggi alla comprensione degli scritti di San Francesco, e in particolar modo della Regola.
La mostra presenta lo spirito francescano attraverso parole chiave come: spiritualità, carità, povertà, minorità, fraternità, evangelizzazione.
Non dimentichiamo che con Ordine francescano viene indicato per antonomasia quello dei Frati Minori nel suo complesso: il cosiddetto Primo Ordine fondato appunto da San Francesco nel 1209, i cui membri sono oggi raggruppati nelle tre famiglie dei Frati Minori, Frati Minori Conventuali e Frati Minori Cappuccini, professanti tutti l’identica Regola del Fondatore, ma con Costituzioni, tradizioni e caratteristiche proprie.
Le Costituzioni delle tre famiglie hanno lo scopo di aiutare, nelle mutevoli situazioni dei tempi, a osservare la Regola nel modo più coerente, a salvaguardare l’identità e a darne concreta espressione.
La vita evangelica dei Frati Minori è condivisa con le monache discepole di Santa Chiara d’Assissi e con i Francescani Secolari (OFS). La Famiglia Francescana ha generato un gran numero di Santi, Martiri e Testimoni della carità.
La mostra è l’espressione di un cammino comune alle tre famiglie presentato attraverso opere d’arte e documenti che richiamino l’attenzione sugli aspetti fondanti del francescanesimo.
I 12 capitoli della Regola Bollata sono raccontati attraverso altrettante sezioni espositive, presentando oggetti d’uso, le collezioni di cultura materiale conventuale (sporte, borracce, cartegloria, reliquiari, paramenti,paliotti), opere che danno rilievo all’iconografia specifica di San Francesco (B. Strozzi, G. B. Carlone, L. Tavarone, G. B. Crespi detto il Cerano, F. Cairo), manoscritti, incunaboli, cinquecentine e antichi documenti dal valore storico e documentario.